SEI SUL PERCORSO DI LUMEN LIGHT FEST, 10 OPERE TRA INSTALLAZIONI LUMINOSE E CREATURE FANTASTICHE, DAL 9 GIUGNO AL 31 AGOSTO 2023, LUNGO IL CENTRO STORICO DI CONVERSANO.
Nel corso della storia l’essere umano ha sempre cercato di elevarsi e differenziarsi rispetto alle altre creature, ma quali sono davvero i suoi elementi distintivi?
Con le nostre sculture in ferro vogliamo trasmettere l’importanza e la maestosità di quelle specie, estranee ai più, magari viste rinchiuse in zoo, parchi a tema o in qualche documentario naturalistico, dove vengono percepite come aliene, immisurabili, portandoci poco a poco verso uno stato di a-fantasia generale.
Quasi ripescando dalle nostre più antiche culture animiste e dal teriomorfismo, il sacro nell’animale, le nostre sculture parlano di vita, di fossili, di solennità e di riappacificazione tra l’essere e l’umano, cercando una riflessione inversa, citando Y.N.Harari, piuttosto che da “Animali a Dei” da “Dei a Animali”.
Quella degli animali è una figura ricorrente del nostro processo creativo, simbolo di un intimità e di una empatia priva di ogni costruzione sociale.
La trasparenza delle sculture quasi si stiano dissolvendo, le posizioni anomale a suggerire stati d’animo o risposte a domande del tempo, la lucentezza e le curve scolpite che prendono vita se illuminate da spot luminosi, vogliono far fermare e contemplare, con stupore, i tempi che viviamo.